Località: Imola (BO)

I lavori di ristrutturazione hanno portato a rielaborare completamente la distribuzione e la struttura dell’appartamento. Il progetto ha previsto l’ampliamento della zona giorno nella zona sud dell’edificio, creando così un unico spazio suddiviso in tre aree: soggiorno, pranzo e cucina.

Lo spazio distributivo, grazie all’utilizzo di colori accesi e porte scorrevoli, ci collega alla zona notte, caratterizzata dalla presenza di un importante ambiente quale la sala da bagno dotata di una vasca idromassaggio “Jacuzzi”.

L’alternarsi di tonalità chiare e scure abbinate al colore naturale del rivestimento in legno di rovere naturale usato a terra, creano ambienti semplici ma caldi allo stesso tempo.

L’utilizzo di un arredo su misura ha inoltre aiutato, creando piccoli luoghi nascosti come il guardaroba all’ingresso, a risolvere i problemi di spazio della casa.

Studio illuminotecnico basato sul gioco di chiaro-scuri

E’ stato compiuto un importante studio di illuminazione con l’utilizzo di faretti a incasso e strip led nascosti sulle velette dei controsoffitti, andando così a creare giochi di chiaro-scuro che enfatizzano la tipologia dei materiali utilizzati come il ferro ed il legno, per sottolineare così i vari ambiti e le diverse funzioni.

Il progetto è stato realizzato da L2M architetti Imola in collaborazione con Progetto Luce.