Studio commercialista

Bologna

Siamo stati chiamati dal cliente e dal suo progettista con una richiesta ben precisa: riuscire ad illuminare adeguatamente gli ambienti di lavoro senza toccare minimamente il soffitto.
Trovandoci nel centro storico di Bologna, in uno splendido palazzo del cinquecento dove le volte affrescate sono state restaurate per l’occorrenza era sicuramente un’aspetto da non trascurare. Presto la richiesta lanciata dai clienti si è trasformata in autentica sfida: raggiungere un illuminamento di almeno 450 lux senza l’ausilio sui tavoli riunione e negli studi di piantane a stelo.

Sono stati fatti diversi sopralluoghi seguendo tutte le fasi del restauro, ed è stato elaborato un progetto con calcoli illuminotecnici, fornendo un grado di illuminazione adeguato a valorizzare in pieno le volte, utilizzando sorgenti a luce indiretta, per poi riflettere la luce verso il basso.
Più facile a dirsi che a farsi, dato che in questi casi è bene illuminare in maniera uniforme il soffitto senza però rischiare di esagerare.

Sono stati impiegati dei prodotti a doppia emissione orientabile (per uniformare il soffitto) con luce diretta a led e indiretta a ioduri metallici con sorgenti luminose molto potenti. Il cosiddetto up-lighting è stato aiutato anche da profili a led su misura sopra tutti gli archivi e armadi.

Progetto Luce S.r.l.

Negozio di illuminazione

Via Emilia 131 - fraz. Toscanella
40060 Dozza (BO)
P.Iva: 02598831200

Seguici sui social

Leggi le nostre novità

Pin It on Pinterest