Ciicai showroom

Calderara di Reno loc. Bargellino (BO)

Una delle principali esigenze progettuali del sistema di illuminazione proposto per questo Showroom è stata quella di dover valorizzare al meglio dei rivestimenti ceramici.
Quindi fornire una luce adeguata alla scelta del colore è stato il nostro sforzo principale.

Nel caso del nuovo showroom Cicaii di Bargellino i progettisti coinvolti ci hanno spiegato che gli spazi sarebbero stati adibiti per metà a nuove finiture e rivestimenti, e per metà ad ambientazioni di arredo.
Si è scelto di procedere anche in questo caso con dei proiettori led ad alta resa cromatica, e dopo varie valutazioni si è deciso di variare nelle due zone un elemento troppo spesso sottovalutato ovvero la temperatura colore delle sorgenti. Se quindi da un lato si è garantita una buona “leggibilità” dei colori con un grado di Ra (resa cromatica a volte espressa anche come CRI) pari a 90, dall’altro si è scelto di distinguere il colore della luce, caratterizzando le zone delle ambientazioni con una luce di colore bianco caldo pari a 3.000 gradi Kelvin, mentre per le aree adibite all’esposizione e vendita dei rivestimenti si è optato per una luce di colore bianco neutro di 4.000 gradi kelvin. Quest’ultima scelta (rivelatasi ottimale in fase di allestimento) ha poi garantito una rispondenza dei colori da illuminare maggiore, in quanto appunto la luce bianco neutro è quella che falsa meno i colori, soprattutto su superfici opache con toni vicini al bianco, con i grigi, biancone, travertino, ecc.

Oltre al principale sistema di illuminazione a soffitto, sono stati realizzati dei profili da incasso per zone di passaggio e delle velette a led su cartongessi verticali ed orizzantali. Nelle ambientazioni inoltre sono stati scelti, in accordo con i progettisti, delle lampade da arredo delle ditte Foscarini e Flos.

Progetto Luce S.r.l.

Negozio di illuminazione

Via Emilia 131 - fraz. Toscanella
40060 Dozza (BO)
P.Iva: 02598831200

Seguici sui social

Leggi le nostre novità

Pin It on Pinterest