Illuminazione LED

Il risparmio energetico comincia dall’illuminazione

L’energia elettrica rappresenta la fonte primaria di consumo a livello planetario. Adottare soluzioni tecnico-progettuali che ne consentano un utilizzo compatibile con le esigenze di risparmio dei consumatori e con una visione pro-ambiente, sta diventando una priorità.

La tecnologia LED, rappresenta una vera rivoluzione nel mondo dell’illuminazione. Questa, permette infatti di illuminare senza scaldare, senza inquinare e senza sprecare.
Nonostante il LED sia una modalità di illuminazione già presente da tempo – il primo LED fu sviluppato nel 1962 – è solo da qualche anno che, diversi modelli di lampade compatibili con gli attacchi più comuni, sono diventate disponibili sul mercato a prezzi contenuti.

I LED hanno portato un contributo rilevante al risparmio energetico e alla lotta contro l’inquinamento. Installando lampade a LED è possibile risparmiare fino al 90% sul consumo energetico, senza rinunciare all’intensità e alla qualità della luce emessa. Con una tensione di alimentazione a 120V o 220V e una potenza dissipata mai superiore a 25W, le lampade LED si affermano come la soluzione più efficiente e sostenibile. Questi corpi illuminanti, non emettono radiazioni ultraviolette e raggi infrarossi, non contengono pericolosi gas come i vapori di mercurio e vantano una durata di vita 50 volte superiore a quella delle lampade ad incandescenza.
Il risparmio offerto dal LED, in funzione delle ore di utilizzo, può arrivare all’80%. La stessa durata – 25 mila ore rispetto alle 12 mila del neon o alle 2 mila delle alogene – permette di ridurre i costi di manutenzione.

Per sua natura la luce generata dai LED può essere direzionata con estrema precisione, consentendo di illuminare le aree desiderate senza dispersioni, in linea con le recenti normative in materia di riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso.

Cosa aspettate a sostituire i vecchi corpi luminosi inefficienti con la tecnologia LED?

La sostituzione avviene senza alcun intervento sulla struttura già esistente dell’impianto luminoso: si tratta semplicemente di sostituire la lampadina già esistente con una nuova sostenibile soluzione luminosa.

Progetto Luce S.r.l.

Negozio di illuminazione

Via Emilia 131 - fraz. Toscanella
40060 Dozza (BO)
P.Iva: 02598831200

Seguici sui social

Leggi le nostre novità

Pin It on Pinterest