Se amate le lampade artigianali in terracotta uniche e realizzate a mano pezzo per pezzo, Toscot vi conquisterà!

ll fondatore Dinley Colin Patrick arriva a Sesto Fiorentino, una cittadina vicino Firenze, da Worcester, in Inghilterra alla fine degli anni ‘80 e rimane affascinato dalla grande quantità di botteghe artigiane specializzate nelle più svariate lavorazioni.

Qui oltre all’amore, Colin trova la giusta ispirazione che lo porta a creare i suoi primi modelli in terracotta.

Toscot Rossi

L’artigianalità è il valore aggiunto dei prodotti TOSCOT.
Con i suoi prodotti, questa azienda vende non solo lampade, ma soprattutto l’idea di come un oggetto ben fatto possa cambiare radicalmente l’immagine di una stanza soprattutto se viene creato e personalizzato pensando proprio allo spazio in cui sarà collocato.

Le collezioni sono tutte molto diverse tra loro e la maggior parte delle lampade possono essere personalizzate nei colori e nelle lavorazioni, come ad esempio Notorious, una sospensione in terracotta dalla classica forma rotonda ideale per grandi ambienti per cui si può scegliere il colore esterno ma anche quello interno.
Tra le alternative ci sono non solo i colori classici, ma anche dei moderni verde e arancio fluo o la possibilità di avere l’interno rivestito in foglia oro o argento, rigorosamente applicate a mano!

Un’altra linea a cui siamo particolarmente affezionati è la Battersea per i suoi chiari riferimenti agli isolatori elettrici del ‘900. Qualche appassionato di musica avrà colto anche il riferimento alla fabbrica londinese “Battersea Power Station” resa famosa in tutto il mondo dalla copertina dell’album “Animals” dei Pink Floyd.
Quelli che erano semplici elementi di un architettura industriale diventano sculture ed oggetti di design.
La linea Traffic è una serie di plafoniere, applique e sospensioni con lampadine a vista che si ispira alla parola inglese “traffic light” che significa letteralmente “semaforo” ed infatti ricorda proprio il regolatore di incroci sia dal punto di vista dell’emissione della luce, che nella composizione del corpo della lampada ma anche nella scelta di colori accesi.
TOSCOT produce anche complementi d’arredo come le i portacandele Candlesea, ideali abbinate alla Battersea, come i piatti Gesti con cui puoi dare un twist decisamente moderno alla tua tavola o come i vasi da giardino Tirrenia calcati completamente a mano!

Diverse declinazioni per un unico ed affascinante materiale: la terracotta.

Tutte le lampade in artigianali in terracotta che abbiamo citato in questo articolo sono visibili nel nostro showroom, se un po’ vi abbiamo incuriosito, vi aspettiamo in negozio per toccare con mano queste fantastiche lampade.
Toscot Notorius

Nel 2001 Colin fonda l’azienda TOSCOT proprio per sviluppare lampade artigianali in terracotta utilizzando tecniche innovative e forme nuove senza mai abbandonare la tradizione artigianale a cui è tanto legato.

Un’azienda 100% Made in Italy con il cuore oltre Manica.