Località: Imola (BO)
Progetto Luce ha curato la progettazione illuminotecnica del negozio, in collaborazione con la falegnameria Rossi arredamenti di Osteria Grande.
L’obiettivo principale è stato fin da subito quello di voler valorizzare al massimo le finiture e colorazioni interne dell’ambiente, cercando di poter riprodurre un’atmosfera molto “soft” quasi da tea room.
Una delle richieste principali del cliente era quella di poter regolare l’intensità di luce dell’intero punto vendita per potere adeguare gli spazi sia ai diversi momenti della giornata e stagione, sia per poter creare la giusta atmosfera ideale per un evento, una lettura accompagnata da degustazione o per la vendita ordinaria.
Per rispondere a tale richiesta sono stati utilizzati i faretti ad incasso “Riquadro” di produzione Progetto Luce, con sorgenti led a 2700 gradi kelvin dimmerabili.
I faretti sono stati adattati ad una versione custom con finitura color bronzo per far si che si sposassero al meglio con le tinte dai toni marroni del soffitto.
Il compito di valorizzare e caratterizzare il banco vendita è stato assunto dalle sospensioni “Torino” della ditta Toscot, la cui finitura verde inglese non è stata scelta casualmente, ma con l’idea di arricchire la combinazione di colori riconducibili al prodotto di base in vendita, il tè appunto.
Per le vetrine volevamo che le luci si notassero il meno possibile; per fare ciò abbiamo deciso di impiegare binari trifasici ad incasso in finitura nera sui quali i proiettori led ad alta resa cromatica potevano essere smistati su ben tre canali diversi e consentire innumerevoli allestimenti, con la possibilità di poterli traslare ed orientare in ogni direzione.